LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 28 marzo 2017

Matteo, Capitolo 6, Versetti 2-4



Quando dunque fai l'elemosina non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle piazze per essere lodati dagli uomini; in verità vi dico: hanno ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l'elemosina non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, affinché la tua elemosina sia segreta, e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Crisostomo: Pone tre beni grandi, cioè l’elemosina, la preghiera e il digiuno, in opposizione a tre mali contro cui il Signore ha intrapreso la guerra della tentazione: ha combattuto infatti per noi contro la gola nel deserto, contro l’avidità sopra il monte, contro la vanagloria sopra il tempio. È infatti l’elemosina che diffonde, contro l’avidità che raccoglie; il digiuno contro la gola, poiché è ad essa contrario; la preghiera infine contro la vanagloria, poiché, mentre ogni male nasce da un male, solo la vanagloria procede da un bene; per cui non viene distrutta dal bene, ma piuttosto nutrita: quindi non ci può essere alcun rimedio contro la vanagloria al dì fuori della sola preghiera.

Crisostomo: La tromba è ogni atto o discorso mediante il quale si dimostra l’ostentazione dell’opera: per esempio, se uno fa l’elemosina quando vede qualcuno presente, o su richiesta di un terzo, o a una persona più ragguardevole che può retribuire, altrimenti non la fa. Ma anche se la fa in luogo segreto col proposito di apparire lodevole, c’è la tromba.

Gregorio: Bisogna però sapere che vi sono alcuni che hanno la disposizione della santità ma non sono capaci di raggiungere la perfezione: questi non vanno catalogati fra gli ipocriti, poiché una cosa è peccare per debolezza e un’altra peccare per astuta simulazione.

Crisostomo: Se dunque vuoi avere chi guardi le cose che fai, ecco che hai non solo gli Angeli o gli Arcangeli, ma il Dio di tutte le cose.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online