LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 9 dicembre 2016

Matteo, Capitolo 2, Versetti 7-9a


Allora Erode, chiamati nascostamente i Magi, apprese diligentemente da loro il tempo della stella che apparve a essi. E mandandoli a Betlemme disse: Andate e informatevi diligentemente del bambino e quando lo avrete trovato, fatemelo sapere, affinché anch'io venendo lo adori. Avendo udito il re, essi partirono.

Crisostomo: Erode dopo che ha udito il responso credibile in due modi, primo, poiché era stato dato dai sacerdoti, poi in quanto era stato comprovato della testimonianza profetica, non si piega tuttavia alla devozione del re che doveva nascere, bensì alla malizia della sua uccisione con l’inganno. 

Crisostomo: Quindi per indurli a ciò prometteva devozione, e con essa aguzzava la spada, dando alla malizia del suo cuore il colore dell’umiltà. Tale è la consuetudine di tutti i malvagi: quando vogliono colpire più gravemente qualcuno di nascosto, fingono l’umiltà e l’amicizia nei suoi riguardi. Per cui dice: e quando lo avrete trovato, fatemelo sapere, affinché anch'io venendo lo adori.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online