LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 24 gennaio 2018

Matteo, Capitolo 10, Versetti 5-8



Questi dodici Gesù li mandò dopo averli così istruiti: Non andate dai pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; andate piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. Andando poi predicate dicendo che si è avvicinato il regno dei cieli. Curate i malati, risuscitate i morti, mondate i lebbrosi, scacciate i demoni: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Crisostomo: Considerate l’opportunità della missione. Infatti, dopo che l’avevano visto resuscitare un morto, rimproverare il mare e fare altro del genere, e avevano ricevuto dalle parole e dalle opere una sufficiente dimostrazione della sua potenza, allora li manda.

Girolamo: Non andate dai pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; andate piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. Questo punto non è in contrasto con il precetto che viene in seguito (Mt 28,19) in cui si dice: <<Andando insegnate a tutte le genti>>, poiché questo è stato dato prima della risurrezione, quello invece dopo. Ed era necessario annunziare la venuta di Cristo innanzitutto ai Giudei, affinché non avessero una giusta scusa dicendo che il Signore li aveva rigettati da sé avendo mandato gli Apostoli ai pagani e ai Samaritani.

Ilario: La lettura della legge doveva avere il privilegio del Vangelo, e Israele doveva essere ritenuto tanto più inescusabile del suo peccato quanto più spesso era stato avvertito.

Crisostomo: Così pure, affinché non pensassero che c’era stato per loro dell’odio, nonostante che l’avessero oltraggiato e chiamato indemoniato, egli si applica a correggerli e, elevando i suoi discepoli a tutt’altro mistero, li invia come dottori e medici, e non solo proibisce agli Apostoli di predicare ad altri se non ai Giudei, ma ancora non permette loro di seguire la via che li avrebbe condotti ai Gentili. E poiché i Samaritani erano contrari ai Giudei, sebbene fossero più inclini a essere convertiti mediante la fede, tuttavia non permise di predicare nemmeno ai Samaritani prima che ai Giudei.

Glossa: I Samaritani erano dei Gentili lasciati dal re degli Assiri nella terra di Israele dopo la prigionia da lui fatta: essi, costretti da molti pericoli, si convertirono al Giudaismo, accogliendo la circoncisione e i cinque libri di Mosè, ma respingendo totalmente il resto. Per cui i Giudei non si mescolavano con i Samaritani.

Girolamo: Affinché non capitasse che nessuno credesse a uomini rustici, e senza alcuna bellezza nel parlare, ignoranti e illetterati, quando promettevano il regno dei cieli, dà loro il potere di fare le cose predette affinché la grandezza dei segni provasse la grandezza delle promesse.

Gregorio: Tuttavia la santa Chiesa ogni giorno fa spiritualmente ciò che allora faceva corporalmente mediante gli Apostoli: cose che sono tanto maggiori quanto più attraverso di esse non vengono risuscitati i corpi, ma le anime.

Crisostomo: Affinché non sembri che il beneficio appartenga a loro, dice: gratuitamente avete ricevuto. Come se dicesse: voi non date prendendo da ciò che vi appartiene; voi non l’avete ricevuto né dal vostro lavoro né come un salario qualsiasi; si tratta di una grazia: infatti gratuitamente avete ricevuto; così dunque date agli altri: infatti non si può trovare un prezzo degno di tali cose.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online