LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 31 gennaio 2018

Matteo, Capitolo 10, Versetti 19-20



Quando poi vi consegneranno, non pensate in che modo o che cosa dovrete dire: vi sarà dato infatti in quell’ora che cosa dire. Non siete infatti voi che parlare, ma lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.

Crisostomo: Con le premesse consolazioni ne pone anche un’altra non piccola; affinché infatti non dicessero: come potremo persuadere tali uomini che ci perseguitano, in tempo di persecuzione?, comanda loro di confidare nella risposta dicendo: Quando poi vi consegneranno, non pensate in che modo o che cosa dovrete dire.

Remigio: Dice due cose: in che modo o che cosa; di queste una si riferisce alla sapienza, l’altra alla parola. Infatti egli procurava sia le parole da dire, sia la sapienza con cui dirle: e così ai santi predicatori non era necessario pensare a che cosa dire o in che modo.

Girolamo: Quando infatti siamo condotti davanti ai giudici a motivo di Cristo, dobbiamo mostrare soltanto la nostra volontà per Cristo.  Per il resto lo stesso Cristo che abita in noi parla per se stesso, e nelle risposte sarà elargita la forza dello Spirito Santo.

Ilario: Infatti la nostra fede tesa verso tutti i precetti della divina volontà sarà istruita per sapere che cosa rispondere, avendo come esempio Abramo, al quale, davanti a Isacco che lo interrogava sulla vittima, non mancò l’ariete.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online