LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 18 settembre 2017

Matteo, Capitolo 7, Versetto 12



Tutto ciò dunque che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.

Agostino: Nei buoni costumi risulta stabilita una certa fermezza e capacità di camminare per la via della sapienza, e cosi gli uomini sono condotti fino alla purificazione e alla semplicità del cuore; e dopo aver largamente parlato, così conclude: Tutto ciò dunque che volete… Nessuno infatti vuole che si agisca con lui con doppiezza di cuore.

Crisostomo: Il Signore vuole dimostrare che bisogna sia che gli uomini chiedano l’aiuto all’altro, sia che si impegnino personalmente; per cui avendo detto: chiedete, cercate e bussate, insegna apertamente che gli stessi uomini devono aiutarsi vicendevolmente; quindi aggiunge: Tutto ciò dunque che volete…

Crisostomo: Tutto ciò che la legge e i Profeti hanno comandato qua e là in tutte le scritture è contenuto in modo sintetico in questo comando, come gli innumerevoli rami degli alberi in una sola radice.

Gregorio: Chi infatti pensa di fare a un altro ciò che aspetta che l’altro faccia a lui, pensa senza dubbio di rendere il bene per il male e le cose migliori per il bene.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online