LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 9 dicembre 2016

Matteo, Capitolo 2, Versetti 3-6


Udendo, il re Erode fu turbato tutta Gerusalemme con lui; e riunendo tutti i principi dei sacerdoti e gli scribi del popolo cercava di sapere da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Ma quelli gli dissero: In Betlemme di Giuda; così infatti è stato scritto dal profeta: <<E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei la più piccola tra i principi di Giuda; da te infatti uscirà un capo che reggerà il mio popolo, Israele>>.

 
Crisostomo: Si turba udendo che era nato per i Giudei un re della stirpe dei Giudei, dato che egli era di stirpe Idumea, cosicché una volta ritornato nuovamente il regno ai Giudei egli non venisse scacciato dai Giudei, e la sua stirpe dopo di lui venisse tolta dal regno. […] 

Leone: E’ inutile però, Erode, che ti turbi: il tuo territorio non racchiude Cristo, né il Signore del mondo ha cominciato a essere contenuto nelle ristrettezze del suo potere. Colui che tu non vuoi che regni in Giudea regna in ogni luogo. 

Crisostomo: Sia Erode sia il diavolo sono turbati per la propria gelosia, e temevano il successore del loro regno: Erode quello terreno, il diavolo quello celeste. Ecco che anche il popolo Giudaico si turba, il quale avrebbe dovuto rallegrarsi alla notizia che sorgeva un re Giudeo. Ma si turbavano poiché gli ingiusti non potevano gioire della venuta del giusto. […] 

Remigio: cercava di sapere da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Qui bisogna notare che non ha detto: dove era nato il Messia, ma dove doveva nascere. Li interrogò infatti astutamente per poter sapere se erano lieti della nascita del re. Lo chiamo poi Messia, o Cristo, poiché sapeva che il re dei Giudei veniva unto. 

Crisostomo: Mentre però i Giudei avrebbero dovuto celare il mistero del re designato da Dio, soprattutto al cospetto di un re straniero, non divennero predicatori delle opere di Dio, ma svelatori del suo mistero; e non solo manifestarono il mistero, ma allegarono anche la testimonianza profetica: per cui aggiungono: così infatti è stato scritto dal profeta, cioè da Michea (5,2): E tu Betlemme terra di Giuda.
 
Crisostomo: Troncando la profezia, divennero causa dell’uccisione dei bambini; così infatti era stato scritto:<<Da te uscirà un re che pascerà il mio popolo Israele, e i suoi giorni sono dai giorni dell’eternità>>. Se dunque avessero riferito la profezia intera, Erode considerando che non era terreno un re i cui giorni erano dall’eternità, non si sarebbe così infuriato. 


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online