LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 22 dicembre 2016

Matteo, Capitolo 2, Versetti 19-20


Morto Erode, ecco un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto dicendo: Alzati e prendi il bambino e sa madre e va’ nella terra d Israele; sono morti infatti quelli che cercavano l’anima del bambino.
 
Eusebio: Il castigo divino lo raggiunse nella morte per il sacrilegio che Erode aveva commesso contro il Salvatore e per il delitto perpetrato contro i suoi coetanei. Come riferisce Giuseppe, il suo corpo fu colpito da varie malattie, per cui gli indovini dicevano che tali supplizi non erano dovuti a una malattia del corpo, ma alla vendetta divina. […]

Dionigi: Vedi che anche lo stesso Gesù, che pure esiste al di sopra delle essenze celesti, venendo immutabilmente alla nostra condizione non rifugge l’umano ordinamento a sé ordinato e assunto, ma obbedendo si sottomette mediante gli Angeli alle disposizioni di Dio Padre, e dagli Angeli stessi viene annunziato a Giuseppe il ritorno del Figlio dall’Egitto disposto dal Padre, e il nuovo trasferimento dall’Egitto alla Giudea.

Beda: Il fatto che, morto Erode, Gesù sia ritornato alla terra di Israele mostra che alla predicazione di Enoch e di Elia i Giudei, sopita la fiamma dell’attuale ostilità, accoglieranno la fede della verità.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online