LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 24 novembre 2016

Matteo, Capitolo 1, Versetto 18


La generazione di Gesù Cristo avvenne così: essendo sua madre Maria promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero ad abitare insieme fu trovata incinta per opera dello Spirito Santo.
 
 
Girolamo: Ma perché non viene concepito da una semplice vergine, bensì da una promessa sposa? Primo, affinché attraverso la generazione di Giuseppe si sapesse l’origine di Maria; secondo, perché non venisse lapidata dai Giudei come adultera; terzo, perché fuggendo in Egitto, avesse l’aiuto dello sposo. Ignazio martire ha aggiunto una quarta causa: affinché il suo parto venisse celato al diavolo, credendo questi che non era stato generato da una vergine, ma da una moglie. 

Cirillo: La santa Vergine, a differenza delle madri di qualunque cristiano, è chiamata madre di Cristo perché non ha generato un puro uomo come noi, ma piuttosto il Verbo di Dio Padre, incarnato e fatto uomo. […] Il Verbo di Dio è nato dalla stessa sostanza di Dio, e sempre coesistente con il Padre senza principio di tempo: ma negli ultimi tempi, poiché si è fatto carne, cioè si è unito a una carne avente un’anima razionale, si dice anche che è nato secondo la carne da una donna […]. 

Agostino: Cristo nasce da una donna pura poiché non era conveniente che la virtù nascesse mediante il piacere, la castità mediante la lussuria, l’incorruzione mediante la corruzione. Né poteva giungere dal cielo se non con un nuovo ordine chi veniva a distruggere l’antico impero della morte. Mantenne quindi il regno della verginità colei che generò il re della castità. Inoltre il Signore nostro cercò per abitarvi una dimora verginale per mostrarci che Dio deve essere portato in un corpo casto. Così colui che scrisse sulle tavole di pietra senza stilo di ferro rese gravida Maria con lo Spirito Santo, per cui si dice: fu trovata incinta per opera dello Spirito Santo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online